Home » Contaminazioni

Percorsi e obiettivi

Perché chiamo conflitto una particolare situazione che vedo, o una particolare situazione che vivo?

Dove nasce il conflitto?

E che cosa definisco “conflitto”?

Sono queste alcune delle domande che hanno mosso il lavoro di analisi e decodificazione di alcune dinamiche umane – singole e di gruppo – che ci siamo proposti di sviluppare in questo kit formativo.

Crediamo che i conflitti non vadano negati o nascosti ma che, grazie alla loro capacità di essere momenti di sospensione, durante i quali vengono modificati e scardinati i ruoli e le regole sociali, possano risultare elementi costruttivi da osservare ed utilizzare come fattori di possibile trasformazione.

Il nostro lavoro non si propone di fornire ricette preconfezionate da applicare e da utilizzare nella gestione non violenta dei conflitti, perchè queste possono cambiare a seconda della situazione, degli influssi esterni, delle dinamiche individuali e di gruppo.

Il nostro lavoro cerca invece di fornire ingredienti che possono essere utilizzati nell’analisi delle situazioni conflittuali, nella decodifica dei comportamenti e delle reazioni che vengono alla luce nei momenti di disagio e di scontro.

Sta poi nella capacità individuale del formatore e del gruppo di lavoro comprendere come questi ingredienti possono essere utilizzati, combinati ed applicati alla realtà che si trovano a decofidicare, facilitando il percorso che porta alla risoluzione del conflitto

Share/Bookmark this!

About

Acting Conflicts! raccoglie metodologie innovative da utilizzare nella gestione non violenta del conflitto e da sviluppare nel lavoro quotidiano con i giovani provenienti da situazioni a rischio di esclusione sociale.
Il sito web è promosso dall’associazione Lunaria, in collaborazione con l’associazione Artemide e realizzato grazie al co-finanziamento del Consiglio d’Europa.

Booklet

Case Study Contaminazioni Metodologie News Video

WP Cumulus Flash tag cloud by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.

Platformate theme by Colorlabs Project