Home » Metodologie, News

Aikido

L’Aikido è l’arte marziale creata da MORIHEI UESHIBA, praticata da migliaia di persone nel mondo di ambo i sessi e di tutte le età. L’Aikido ha per obiettivo, attraverso la sua pratica marziale, il miglioramento delle relazioni tra persone e lo sviluppo armonico di ciascuno.

Fondamentale la filosofia alla base dell’Aikido che si basa sul riconoscimento reciproco, piuttosto che sull’affermazione di sé a detrimento dell’altro. Per questa ragione la competizione che glorifica il vincitore ed esclude il perdente, non trova spazio in questa disciplina.

Letteralmente il suo significato è :

AI : unione, unificazione, armonia

KI : energia vitale

DO : via, prospettiva, ricerca

Per ciò l’AIKIDO va considerato una ricerca per l’unificazione delle energie vitali.

Gli obiettivi dell’Aikido sono estremamente vasti e ambiziosi. Soprattutto non dobbiamo ridurlo ad un insieme di tecniche o strategie per imparare a difendersi in fretta, anche se è un aspetto di cui si tiene conto. Conviene al contrario considerarlo come un percorso che si svolge su una via (DO), che presuppone una ricerca ed un impegno permanente e costante nel perfezionamento del piano tecnico, fisico, mentale e relazionale. In questa disciplina, il ruolo di UKE (colui che attacca e che subisce la tecnica) e di TORI (colui che è attaccato ed applica le tecniche) sono di uguale importanza e devono essere “agiti” con la stessa serietà. Queste due figure, anche se opposte, sono profondamente legate, tanto che poi nella pratica avanzata scompare questa dicotomia.

In base a questa logica e conformemente all’obiettivo della disciplina, ognuno deve sforzarsi di praticare questa arte con più partner possibili, rappresentanti tipologie umane differenti per età, sesso, altezza, peso e livello tecnico. Infatti il praticare solo per affinità limiterebbe considerevolmente le esperienze e le opportunità.

Il giusto atteggiamento è quello che ci fa cogliere, nella difficoltà e nel conflitto, un occasione di crescita e di esperienza.

Gli spunti di questo brano sono tratti da Aikido2000 su YouTube

Share/Bookmark this!

About

Acting Conflicts! raccoglie metodologie innovative da utilizzare nella gestione non violenta del conflitto e da sviluppare nel lavoro quotidiano con i giovani provenienti da situazioni a rischio di esclusione sociale.
Il sito web è promosso dall’associazione Lunaria, in collaborazione con l’associazione Artemide e realizzato grazie al co-finanziamento del Consiglio d’Europa.

Booklet

Case Study Contaminazioni Metodologie News Video

WP Cumulus Flash tag cloud by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.

Platformate theme by Colorlabs Project