Home » Chi siamo

Chi siamo

Lunaria è un’associazione senza fini di lucro, laica, indipendente e autonoma dai partiti nata nel 1992 che svolge attività di ricerca, formazione e comunicazione sui temi dell’economia solidale e del terzo settore, delle migrazioni e della globalizzazione e promuove iniziative di volontariato internazionale e politiche giovanili. Attraverso le sue attività Lunaria ha sperimentato negli anni nuove forme di partecipazione attiva e di trasformazione sociale ispirate ai principi della giustizia e della solidarietà sociale, della partecipazione democratica alla vita della comunità, della garanzia dei diritti civili, sociali e umani in ambito nazionale e internazionale.

Tutti i progetti realizzati si basano sull’idea che l’apprendimento possa essere strutturato per tutto il corso della vita, secondo diversi livelli e secondo diverse modalità. I nostri progetti sono perciò pensati come strumenti che permettano e facilitino l’acquisizione di nuove conoscenze, teoriche, pratiche e relazionali. Sono queste le competenze trasversali che vanno dalla capacità di lavorare in gruppo, di interagire con altri soggetti, di apprendere le lingue e di scambiare i saperi su un piano orizzontale e di scambio reciproco.

La peer education – lo scambio di conoscenze ed esperienze tra pari – e il learning by doing – l’acquisizione di nuove competenze attraverso una partecipazione diretta e concreta – sono due elementi chiave del nostro approccio educativo.

Per noi l’educazione non formale non rappresenta una forma di trasmissione dei saperi ex cathedra bensì la condivisione di esperienze, siano esse sociali, professionali o politiche e di valori costruiti nella concretezza dell’agire sociale.

Lunaria sviluppa esperienze formative a livello locale, europeo e internazionale come scambi giovanili, corsi di formazione rivolti a operatori ed attivisti giovanili e laboratori giovanili che coinvolgono prevalentemente ragazzi e ragazze che vivono in contesti difficili.

L’Associazione di promozione sociale Artemide – Casa laboratorio “il Cerquosino” nasce nel 1996, in una area svantaggiata e scarsamente produttiva all’interno del parco naturale Elmo Melonta, nelle vicinanze di Orvieto.
Il valore di quest’esperienza è:
· salvaguardare gli spazi naturali dalla crescita spropositata di agriturismi e ville per vacanze;
· credere nella valorizzazione di un’area definita “svantaggiata” e destinata all’abbandono
· dare senso pratico alle idee di ecologia nella ricerca di un continuo assestamento degli equilibri;
· auto-inventarsi soluzioni attinte dalle pratiche tradizionali, dalla creatività del recupero ed il riciclo .
L’Associazione Artemide da anni si propone come crocevia di esperienze nel campo educativo; opera nel campo del disagio, lavorando attivamente in opposizione alle cause che conducono all’esclusione sociale, discriminazione, razzismo e isolamento, ai meccanismi che generano malesseri, nei quali è insito il comportamento deviato. Ospitiamo cooperative sociali, associazioni culturali e centri d’aggregazione giovanile, collaborando nella proposta educativa. Questa proposta è mirata a creare un percorso di cittadinanza attiva, pari opportunità, educazione interculturale che, come obbiettivo a lungo termine, si auspica che l’educazione alla e nella differenza divenga lo sfondo integratore di tutto il percorso. Il percorso formativo che l’Associazione propone si avvale di strumenti quali la gestione non violenta dei conflitti, il teatro, l’educazione ambientale e in generale l’arte come strumento di educazione non formale.
Dal 1991 l’associazione culturale Artemide propone esperienze residenziali per adolescenti, campi di lavoro, Scambi internazionali e Corsi di formazione finanziati dal Programma Gioventù in Azione, aderisce al progetto territoriale della provincia di Terni “Ecomuseo del paesaggio Orvietano”, promuove progetti in rete nell’ambito del progetto europeo RuralMed.

Share/Bookmark this!

Leave a reply

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally recognized avatar, please register at Gravatar.

About

Acting Conflicts! raccoglie metodologie innovative da utilizzare nella gestione non violenta del conflitto e da sviluppare nel lavoro quotidiano con i giovani provenienti da situazioni a rischio di esclusione sociale.
Il sito web è promosso dall’associazione Lunaria, in collaborazione con l’associazione Artemide e realizzato grazie al co-finanziamento del Consiglio d’Europa.

Booklet

Case Study Contaminazioni Metodologie News Video

WP Cumulus Flash tag cloud by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.

Platformate theme by Colorlabs Project